TEAM /

Julian Alworth

Julian Alworth attualmente ricopre la posizione di Presidente e AD in European and Global Investment Ltd. (Dublino) ed è Socio fondatore di European Investment Consulting Srl (Milano).

Precedentemente ha ricoperto la posizione di AD di Epta Global Investments Ltd, e dal 1997 al 2000, Alworth è stato Direttore Generale di Mediolanum International Funds Ltd, Dublino, e dal 1999, Amministratore Delegato di Vicenza Funds Ltd. e Mediolanum Asset Management Ltd. Alworth ha avuto un ruolo essenziale nella creazione della joint-venture tra Mediolanum e State Street Global Advisors, ed ha concepito e lanciato Fondamenta, il primo fondo dei fondi di private equity italiano.

Negli anni 1981-1993, Alworth è stato funzionario e capo divisione al dipartimento Monetario ed Economico della Banca dei Regolamenti Internazionali ed era responsabile per la ricerca sui mercati di capitale internazionali e le relazioni trimestrali della BRI.

Alworth ha sempre insegnato parallelamente come visiting professor presso diverse università in Italia ed all’estero. Dal 2003 al 2010 è stato titolare del corso di “International Taxation and Business Strategy” presso la Said Business School di Oxford dove era Associate Fellow.

La sua principale area di ricerca riguarda la tassazione e la finanza con oltre cinquanta pubblicazioni accademiche.

In ambito fiscale, nell’ultimo decennio ha svolto attività di consulenza e didattica per l’OCSE, la Commissione Europea, il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, la Banca Internazionale per lo sviluppo nonchè per i governi del Cile, Messico e Perù.

Ha ricevuto un Ph.D in Economics presso la Università di Oxford, un master presso l’Università del Maryland (USA) e una laurea con lode presso Università La Sapienza a Roma. Ha ricevuto diversi riconoscimenti accademici tra cui le Borse di studio Bonaldo Stringher e Luigi Einaudi. Di nazionalità italiano e americano, è bilingue, e fluente in Francese e Tedesco.