LA SOCIETA’ /

 

European and Global Investments Limited (EGI) è una società indipendente di gestione di fondi costituita da professionisti del settore degli investimenti, che fornisce soluzioni su misura a gestori e investitori. Conforme alla direttiva UCITS V e AIFMD e regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda, EGI è all’avanguardia nello sviluppo di prodotti tra cui strutture di fondi e politiche di investimento sia per fondi tradizionali che per fondi alternativi (fondi relative return, absolute return, fondi di fondi e fondi feeder) nonché nell’assistenza alla distribuzione dei prodotti in una serie di giurisdizioni.
EGI è stata fondata in Irlanda nel 2000 e la sua struttura attuale è frutto di un management buyout del 2004. Attualmente il 55% della società è di proprietà del Management, cui si aggiungono, in qualità di azionisti di minoranza, alcune istituzioni finanziarie e internazionali.

EGI offre un servizio “chiavi in mano” per quanti desiderino aprire un fondo di investimento e fornisce, nel pieno rispetto delle normative comunitarie, le competenze necessarie per gestire e distribuire fondi in diverse giurisdizioni europee. EGI si compone di un team altamente qualificato e di un consiglio di amministrazione che vanta una significativa esperienza nel settore dei fondi di investimento.

EGI fornisce un’ampia gamma di servizi:

Servizi legali e compliance
Supporto nella preparazione e deposito presso le autorità di vigilanza di tutta la documentazione legale relativa ai fondi come prospetti, accordi con i gestori delegati, contratti e rendiconti finanziari (incluse informative contabili legate al rischio).

Gestione
In qualità di società di gestione, EGI lavora con diversi gestori delegati, che in alcuni casi si avvalgono di consulenti specializzati.

Risk Management
Calcolo giornaliero del VaR e di altri indicatori di rischio; verifica della conformità al prospetto e ai limiti regolamentari.

Servizi di supporto alla gestione
EGI negozia e firma per conto dei propri gestori delegati, accordi di prime brokerage e ISDA con numerosi intermediari di vario livello.

Marketing
Trasmissione dei prezzi dei fondi ai canali di informazione finanziaria maggiormente utilizzati.
Organizzazione di incontri annuali con investitori istituzionali.
Preparazione di materiale informativo per i clienti (sito web, schede mensili e KIIDs).

Distribuzione
Accordi con numerose banche corrispondenti e con piattaforme di distribuzione istituzionali e retail. EGI è uno dei primi emittenti che ha quotato alcuni fondi selezionati su Borsa Italiana.

Operazioni
Coordinamento di gestori delegati, amministratori di fondi, depositarie e autorità di vigilanza.